Zero no tsukaima
- luna blu

- 31 dic 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 gen 2021
anime o manga: anime (Attenzione è disponibile sia come manga [ ma nato come light novel]che come anime, tuttavia la recensione sarà sull'anime.)
Autori: Noboru Yamaguchi
Casa produttrice: J.C.Staff
Anno di produzione: 3 luglio 2006 – 24 marzo 2012
Stato: concluso
Stagioni: 4
Numero puntate complessive: 49
Tag: fantasy, commedia, harem
Trama:
Saito, un normalissimo adolescente giapponese, viene evocato in un mondo dove esiste la magia. La responsabile di questo suo inopportuno viaggio è Louise, una nobile maga (testarda e snob), incapace di usare bene anche la magia più semplice e che per questo viene derisa dai compagni col soprannome "Louise la Zero". La protagonista infatti, al secondo anno scolastico, invece di evocare con la magia il proprio "Famiglio" (un animale che accompagna fedelmente il mago), finisce per evocare erroneamente Saito, creando il primo uomo-famiglio che la storia della magia ricordi. Nonostante il disappunto di entrambe le parti, Louise e Saito si ritroveranno legati da un contratto che non sarà possibile sciogliere. In un mondo che divide gli uomini, sulla base della capacità di usare la magia, in nobili e cittadini comuni, Saito non si piegherà sempre con facilità di fronte certi atteggiamenti e convenzioni, facendosi per questo ben volere dai cittadini comuni come lui. Se inizialmente sembrava essere più utile come servo che come famiglio, Saito scoprirà, in uno scontro con un altro mago, di aver in sé un enorme potere, potere che deciderà di utilizzare per proteggere la propria padrona.
Voto: 4.5/5
Disegni: Eiji Usatsuka
Regia: Yoshiaki Iwasaki, Yuu Kou
A colori o in bianco e nero: a colori
Commento: Anime divertente con una trama interessante e mai noiosa. Grazie anche ai disegni molto belli, a parer mio, è facile apprezzare ogni episodio dove i protagonisti devono superare qualche difficoltà o combattere in qualche battaglia.
Halkeginia è il continente dove si svolge Zero no Tsukaima. Può essere pensata come una sorta di Europa alternativa. La sua storia infatti somiglia molto a quella dell'Europa, e si trova in un periodo di transizione. La struttura sociale di Halkeginia è simile al sistema feudale medievale europeo. I nobili dispongono di grandi privilegi nella corte reale, e solo loro sono in grado di usare la magia. La gente comune è generalmente trattata miseramente dalla nobiltà.
Proprio la divisione così netta tra le diverse classi è spesso motivo di battute o scene comiche dato che la protagonista appartiene ad un alto rango mentre Saito è visto più come un servo, dato il suo ruolo di famiglio. La relazione romantica tra i due si sviluppa passo a passo con la storia ma a causa delle diverse pretendenti del ragazzo e della testardaggine di Louise nell’ammettere i suoi sentimenti, il loro non sarà un percorso facile. Un aspetto molto bello è come Saito riesca ad introdurre un pensiero più moderno e flessibile, con valori differenti rispetto a quelli del periodo in cui si ritrova scaraventato, più chiuso e incentrato su una rigida gerarchia feudale.
Inoltre è un ottimo anime per coloro che amano la magia e un'atmosfera come quella dei famosi Merlino e Lancillotto, con cospirazioni e guerre tra i vari regni adiacenti.
Sito anime legale: Dailymotion (45 episodi su 49, sub ita https://www.dailymotion.com/playlist/x5xq30)
forumcommunity (sub ita https://pokmonbattlerevolution.forumcommunity.net/?t=54001353 )
Firma: katnisss






Commenti